giovedì 30 luglio 2015
Torna il carnevale estivo di Alba Adriatica, lunedì 10 agosto con la 18° edizione. L’evento è organizzato dall’associazione Albamici con presidente Tonino Ferri. Anche quest’anno, protagonisti del serpentone mascherato saranno le fantastiche ballerine brasiliane del carnevale di Rio de Janeiro, i costumi del gruppo Albamici con un nuovo tema tutto dedicato ai luoghi più belli d’Abruzzo, le maschere provenienti dai carnevali d’Italia, i carri allegorici di Sant’Egidio alla Vibrata e di Notaresco e i gruppi mascherati della città.

Grande attesa per l’Alba Carnaval con la 18° edizione che si terrà lunedì 10 agosto sul lungomare Marconi di Alba Adriatica. Come di consueto la sfilata inizierà alle ore 20 e 30 circa, nella zona sud ai confini con la città di Tortoreto e terminerà nella parte nord, alla Rotonda Nilo dove si premieranno i migliori gruppi mascherati per il concorso la “Maschera d’oro”.

La serata sarà presentata da Fancy Menei che sarà accompagnata dall’ospite Nicola Canonico attore del cinema, fiction e teatro. Nel corteo mascherato sarà presente il gran carnevale cremasco, il carnevale di Bologna, Misterbianco, Anzio e la banda musicale di Mentana in provincia di Roma. Inoltre, sfileranno complessivamente sei carri allegorici, di Alba Adriatica, Sant’Egidio alla Vibrata e Notaresco. Numerosi gruppi amatoriali saranno in gara per aggiudicarsi la “Maschera d’oro”; un trofeo con il logo dell’Alba Carnaval in oro per il primo classificato e in argento e bronzo, a seguire per gli altri concorrenti in classifica. Il trofeo è stato realizzato dal maestro orafo Luigi Valentini della gioielleria Valentini di Giulianova. Inoltre, tutto l’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio R9, che allestirà un’area nella zona nord del lungomare.
              
L’apertura ufficiale del Carnevale di Alba Adriatica ci sarà domenica 9 agosto all’hotel Excelsior, dove l’organizzazione e le autorità locali presenteranno la nuova edizione con tutte le novità. La serata sarà condotta dalla giornalista delle reti Mediaset Alessandra Borgia. Due bellissimi costumi della collezione 2014 “Allegria e piaceri d’Abruzzo” accoglieranno i partecipanti all’ingresso della struttura alberghiera.


Intanto, l’associazione Albamici, nei mesi scorsi, ha lavorato alla realizzazione della nuova collezione dal titolo “Destinazione Abruzzo”. Si tratta di una serie di costumi che mettono in risalto i luoghi più suggestivi della nostra Regione e sono stati realizzati dai volontari dell’associazione con la direzione dei costumisti Riccardo Cappello e Vincenzo Vitale. Il gruppo ha scelto di rappresentare le 99 cannelle, Rocca Calascio, la ceramica di Castelli, la fortezza di Civitella del Tronto, la Maiella, la Grotta del Cavallone, il teatro e l’anfiteatro romano di Teramo, il guerriero di Capestrano, Gabriele D’Annunzio, il Gran Sasso, il Parco Nazionale d’Abruzzo, l’Abruzzo e alcuni costumi tipici della Regione

L’intero lungomare Marconi sarà interdetto al traffico a partire dalle ore 14 e 30 con divieto di sosta. Imponente sarà il servizio d’ordine e sicurezza con la partecipazione della Croce Rossa Italiana che allestirà il PMA posto medico avanzato in piazza del popolo, dell’associazione nazionale Carabinieri, della Protezione Civile di Alba Adriatica, di Costa Sicura, della compagnia e stazione dei Carabinieri di Alba Adriatica, della Polizia Municipale e di Sky Life protezione civile di Civitella del Tronto che farà alle ore 20 dei sorvoli iniziali di monitoraggio del territorio con aerei P92 Tecnam.


Infine, tutti i gruppi mascherati amatoriali che vogliono partecipare al corteo mascherato del Carnevale di Alba Adriatica dovranno recarsi presso l’ufficio informazione e accoglienza turistica Iat alla Rotonda Nilo, zona lungomare Marconi nord e iscriversi, compilando l’apposito modulo e presentando la fotocopia di un documento d’identità. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre l'8 agosto. L’iscrizione e partecipazione è completamente gratuita. IAT Alba Adriatica è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, dalle 16 alle 20 e dalle 21 alle 22. Domenica e festivi dalle 9 alle 13. Per richiedere informazioni è possibile telefonare al numero 0861 712426 oppure iat.albaadriatica@abruzzoturismo.it.

0 commenti:

Posta un commento

Collezioni Costumi


Gallery


Facebook

Twitter

Instagram

Cerca nel blog

Powered by Blogger.

Segui by Email

Post più popolari